
Il nostro progetto educativo è arricchito da una serie di laboratori e attività, tra queste c’è la pet therapy con il cagnolino.
La pet therapy viene indicata come un importante strumento per aiutare i bambini, anche quelli molto piccoli, a stabilire una relazione con gli animali e, attraverso questa, a mettere in atto processi di apprendimento atti a sviluppare intelligenza emotiva, autostima e rispetto per gli altri.
I piccoli sono affascinati e incuriositi dal nuovo amichetto peloso, che arriva in sezione con la maestra Carlotta.
C’è chi si avvicina da subito, senza timore, perché magari ha già la fortuna di avere un cucciolo in casa, ma c’è anche chi inizialmente è intimorito dal cagnolino.
L’intervento dell’educatrice responsabile del corso, ha come obiettivo quello di far conoscere il cane ai bimbi, e favorire l’avvicinamento del bambino in modo naturale e spontaneo, attraverso giochi e canzonicine.
Carlotta presenta il cane ai bambini e mostra loro come accarezzarlo in modo corretto. Indica le parti del corpo del cane, le sue abitudini, come usa in modo straordinario il suo nasino per esplorare il mondo e per conoscere i suoi nuovi amichetti.
È bellissimo notare come, nel giro di due o tre incontri, anche i bimbi meno interessati o impauriti dalla presenza del cane, riescono ad interagire con il cucciolo, toccandolo e dandogli da mangiare.
Il corso è seguito dall’associazione Baby fox, con la quale collaboriamo da diversi anni ed è un momento ludico e formativo per i nostri piccoli.
Miriam Buonadie Nido Bubusettete
